Tipi di alabastro
Tutte le foto possono essere ingrandite cliccandoci sopra
Alabastro bianco venato visto controluce

Diverse classificazioni sono state fatte degli alabastri gessosi, arrivando perfino a citarne 52 diverse varietà.
Bardiglio
Pietre poco traslucide, con colorazioni che vanno dal grigio chiaro al nero: le venature sono dovute all´argilla, le più marcate ad ossidi di ferro. Difficilmente descrivibile perché si presenta con diversissime tonalità, venature, colorazioni; può presentarsi marmorizzato: si usa per questo chiamarlo anche “Pietra a marmo”, utilizzando la denominazione “Bardiglio” per le tipologie dove e maggiore l´intensità di variegatura e colorazione.
Il peso dei blocchi varia dai 15 fino ai 25/30 quintali.
Gabbro
E´ un alabastro intensamente marmorizzato, di toni scurissimi tra il marrone, il nero e il rossastro.
Il peso dei blocchi varia dai 20/30 Kg fino ai 4/5 quintali.
Questo materiale non è al momento reperibile.
Cenerino
E´ una pietra grigia, di colore simile all´argilla, di impasto e colorazione più o meno variegati e decisamente opachi. Il cenerino di colore e consistenza più omogenea, che è anche il più raro, assomiglia ad un´ardesia chiara. Si trova in lastre il cui peso raggiunge al massimo i 150 Kg.


Pietre gialle
Sono alabastri con colorazioni in varie tonalità di giallo, praticamente introvabili.


Agate
Variano la loro tonalita dal color ambra chiaro al marrone scuro. Possono essere piu o meno trhtmlarenti. Il peso dei blocchi varia dai 20 Kg ai 4 quintali.
Calcarifero - Fossilifero
Molto raro e pregiato. E´ di colore marrone chiaro con macchie e venature che variano dal nero al rosso ruggine. Include numerosissimi piccoli fossili. Il peso dei blocchi varia da 40 a 600 kg.